Drink and Food

Proprietà e benefici della Zucca di Zuccherissima + Ricette

L’azienda agricola Fornari nasce nel 1970, da una profonda tradizione contadina, consolidandosi nel tempo come leader del mercato nella produzione ortofrutticola. Nel 2013 nasce Zuccherissima, zucca delicata di eccelsa qualità, coltivata in terreni  di proprietà di Asola e della Toscana, garantendo così la massima estensione del calendario di produzione. Zuccherissima è un marchio registrato ad hoc: solo le zucche che si distinguono per aroma e dolcezza superiori, si possono fregiare del marchio.

PERCHÈ SCEGLIERE ZUCCHERISSIMA?

ORIGINE: La Novella viene prodotta nell’ideale clima mite, di fronte al mare, delle terre toscane, mentre la produzione autunnale trova la sua migliore espressione nelle vocate terre mantovane.

QUALITA‘: Ad ogni pianta viene ridotta la produzione del numero di frutti, puntando totalmente alla qualità eccelsa, piuttosto che alla quantità.

IMPOLLINAZIONE: Rispettando la naturale biodiversità, viene adottata l’impollinazine dei fiori da parte delle api.

ZERO BATTERI: La ceralacca protegge da qualsiasi possibile attacco di batteri, mantenendo la freschezza più a lungo.

CONFEZIONAMENTO: La confezione è completamente certificata per alimenti, ecologica ed ecocompatibile.

MATURAZIONE: Ogni frutto è commercializzato solo quando è maturo al punto giusto!

PRODUZIONE

Zuccherissima viene coltivata nel rispetto dei disciplinari della lotta integrata, che prevede indicazioni di coltivazione sostenibile per l’ambiente, con una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci. Inoltre, per la scrupolosa attenzione alla qualità dei prodotti ed alla salute dei fruitori, l’azienda Fornari vanta il conseguimento della Certificazione Global Gap dal 2006. Questa certificazione fornisce  ai consumatori garanzia sui metodi di produzione agricola degli alimenti, riducendo al minimo gli impatti delle attività agricole dannose per l’ambiente e assicurando un approccio responsabile nei confronti della salubrità e la sicurezza dei lavoratori.

STAGIONATURA: Particolare attenzione è posta alla fase di maturazione. Zuccherissima è esposta ai raggi del sole nelle ore meno calde, favorendone così la sua lenta disidratazione. Questo particolare procedimento, rende il prodotto più leggero, ed esalta il gusto e la consistenza della polpa. La ceralacca poi, applicata sul picciolo la protegge da qualsiasi attacco di batteri, mantenendola fresca a lungo.

Le zucche di Riserva Paradiso sono coltivate secondo una corretta rotazione delle colture, attraverso, dunque un’alternanza delle coltivazioni, per non impoverire il terreno e rispettare il suo equilibrio naturale. Quindi ogni anno alle Zuccherissima viene riservata una superficie diversa, permettendo la loro crescita nelle condizioni migliori, esprimendo l’eccelsa qualità di ogni frutto. 

Il lotto di semina 2018 ha prodotto le selezionatissime Zuccherissima che, dopo l’ideale periodo di stagionatura, sono state accuratamente confezionate per la vendita. Nel garantire l’elevata qualità di ogni zucca di questa stagione e la singolarità del loro gusto, hanno abbinato un CODICE UNIVOCO ad ogni zucca, stampato nell’etichetta appesa a ciascun frutto. Digitando il codice identificativo nell’apposito spazio del sito, si può conoscere la tracciabilità della singola zucca. 

Sul loro sito trovate le varie confezioni https://www.zuccherissima.it/prodotti/

La zucca è ipocalorica, ricca di vitamina C e fa bene alla pelle. Infatti viene utilizzato anche in cosmetica.

INFO PROPRIETA’ E BENEFICI: È ricchissima di acqua e povera di zuccheri, tanto da essere utilizzata come elemento da inserire a pieno titolo nelle diete perché è ad alta digeribilità e perché stimola la diuresi; Contiene tanto carotene: la sostanza che l’organismo utilizza per produrre la vitamina A, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; Aiuta a ridurre il colesterolo: protegge cuore e arterie a tavola; Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo, sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre.

Amica della pelle, è un ingrediente utilizzato spesso per preparare maschere nutrienti per il viso. La sua polpa è in grado di lenire le infiammazioni cutanee e viene impiegata nelle creme fai da te da utilizzare in autunno. Preziosa in cucina e dunque via libera alla creatività: in questa stagione la zucca si può utilizzare in molteplici ricette, mangiandola in tante varianti gustose che vanno dagli antipasti fino al dolce, in abbinamento ad altri frutti di stagione come le castagne, il melograno, i fichi.

Io amo la zucca, e ho deciso di realizzare queste due ricette adatte per questo periodo freddo:

  • Orecchiette con cime di rapa, gamberetti, pomodorino giallo e zucca.
  • Burger di zucca ripieni di mozzarella e grana.

Date un’occhiata sul loro sito https://www.zuccherissima.it/ seguite anche la loro pagina INSTAGRAM e FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *